La vita non è sempre perfetta come una fattoria di pony. A volte siamo invidiosi degli animali della fattoria del Valsegg. Qui possono fare quello che vogliono. Tutto il giorno. In sintonia con la loro natura. Qualcuno potrebbe dire che siamo all’antica, ma a noi, questo piace. Ci piace essere naturali, come i nostri amici a quattro zampe. E questo si può percepire. Assaporare. Perché ogni volta che vi serviremo un prodotto animale, nel nostro ristorante Eggile, potrete gustarlo con la coscienza pulita. Non c’è niente che amiamo di più che raccontarvi infinite storie sui nostri animali e sulla loro vita qui al Valsegg.
Fortuna a quattro zampe
Una mucca fa mu…
E tante mucche come fanno? Esatto! Soprattutto se si punta sull’allevamento di vacche nutrici. Questa forma di allevamento è un po’ impegnativa, ma è nell’interesse dei nostri sensibili ruminanti. I nostri animali a chiazze, che ci forniscono il latte fresco, si nutrono dell’erba dei prati alpini per tutta l’estate. Invece, in inverno, il fieno profumato e l’ottimo mais vengono portati dentro la mangiatoia. I bovini Hereford sono il nostro orgoglio e la nostra gioia: nella cucina del ristorante Eggile valorizziamo la loro carne, tenera e succosa. Una vera delizia per il palato. Cos’ha questa carne di tanto speciale? Semplice! È a chilometro zero. Dall’allevamento alla macellazione.
Maiali e galline felici
Alto Adige senza speck? Inimmaginabile, vero? Per noi, continuare questa tradizione culinaria è una questione d’onore. Per questo motivo teniamo i maiali. Durante il corso della loro vita sono liberi e felici: scavano nella terra, si accoccolano nella paglia, mangiano deliziose verdure e gli avanzi della nostra cucina. Anche le galline starnazzano all’aperto quasi tutta la giornata, ed è per questo che le nostre uova sono così buone!
Così soffici!
Gli animali preferiti dai nostri ospiti? Wuschel e Hasi. Questa tenera coppia di conigli ama sgranocchiare carote e sedano. Se lo desiderate, possiamo far vedere ai vostri figli come approcciarsi in maniera corretta e rispettosa a questi animali dalle orecchie lunghe. I conigli non sono peluche e hanno bisogno di molte cure. Le nostre pecore ungheresi Racka sono molto più semplici da allevare, ma non per questo meno belle. Con le loro corna a spirale e la pelliccia riccia, sono una delle razze più antiche conosciute dall’umanità: probabilmente esistono da più di 5000 anni. Nel mondo ne sono rimaste solo poche migliaia e siamo molto orgogliosi di contribuire alla salvaguardia di questa antica razza di pecore. Quest’anno la nostra Heidi ci ha fatto un regalo: ha dato alla luce la piccola Marie, un’adorabile asinella. Ne siamo totalmente innamorati! Con i suoi occhioni, le sue orecchie lunghe e il suo acuto ih-oh incanta tutti.
Come un pesce nell’acqua
Ci sono cose che bisogna fare almeno una volta nella vita. Tra queste c’è sicuramente prendere un pesce da soli. Insieme a Gregor, al nostro laghetto, diciamo sempre: «Petri Heil!». E con un po’ di fortuna, una trota o un salmerino abboccheranno! Questi pesci saltellano nell’acqua cristallina della nostra fonte. Possiamo condividere con voi le nostre migliori ricette o preparare il vostro pescato direttamente nella nostra cucina.
Volete saperne di più sulla nostra filosofia del benessere degli animali e sulla nostra agricoltura? Qui troverete ulteriore materiale di lettura.
voce
I grandi miracoli si palesano nelle piccole cose. Ci piace fermarci e guardare da vicino. Il mondo intorno ai nostri chalet, in Alto Adige, è pieno di storie meravigliose. E siamo felici di condividerle con voi.
degli ospiti
Onesti. Senza fronzoli. Solo esperienze reali. Qui potrete leggere cosa dicono di noi gli ospiti del Valsegg.