La magia del mattino
Cinque buone ragioni per diventare mattinieri.

Il nostro motto è: sempre con calma! Perché qual è il momento giusto, se non in vacanza, per lasciare la mente libera da ogni pensiero, rilassarsi e dormire? Ci auguriamo di cuore che da noi possiate godervi una bella dormita in santa pace. Il fatto è che una mattina nella quiete dei boschi è qualcosa di molto speciale. Alcuni dicono persino che sia qualcosa di magico. Pertanto, desideriamo incoraggiarvi a impostare la sveglia almeno un giorno della settimana e ad uscire presto dal letto. Perché vi attendono esperienze che coinvolgeranno tutti i vostri sensi:

Ascoltate!

Fino a poco fa, il bosco era quasi del tutto silenzioso. Ma non appena l'oscurità della notte cede il passo al crepuscolo, inizia un concerto unico. Il codirosso comune intona il suo canto di mattina presto. Inizia a cantare 80 minuti prima dell'alba. Subito dopo, si uniscono i pettirossi e i tordi, seguiti da merli, fringuelli e cinciallegre. E quando i primi raggi del sole penetrano le cime degli alberi, il balestruccio incanta con la sua splendida melodia. È come una sorta di meditazione: chiudete gli occhi e concentratevi completamente sul concerto degli uccelli. Riuscite a distinguere le singole voci?

 

Guardate che meraviglia!

L'alba in montagna. Occorre aggiungere altro? Quando le ombre si ritirano con l’avanzare della luce e le montagne sono illuminate dal sole, può accadere che inizi l'una o l'altra danza di gioia. Non sappiamo spiegare perché proprio il sorgere del giorno e i suoi giochi di luce sulle pareti rocciose e sulle cime delle vette evochino emozioni così profonde. Ma questo è ciò che accade realmente: non sempre dobbiamo capire tutto. Stupitevi e godetevi le varie sensazioni: questi sono momenti che ricorderete per sempre.

 

Lo sentite anche voi?

Certo, ci vuole un piccolo sforzo per uscire dal tepore delle coperte nella semi-oscurità e fare i primi passi del giorno a piedi nudi. Ma sentirete subito quanto una piccola passeggiata come questa potrà rinvigorirvi. Nel vero senso della parola. Sentirete la terra fresca, l’erba bagnata dalla rugiada, il suolo ruvido del bosco. Raramente riceverete un massaggio così semplice e magnifico alle piante dei piedi. E quando i primi raggi di sole vi baceranno in fronte, proverete una sensazione di felicità mai sperimentata prima.

 

Scoprite un'anteprima!

Un nome, un programma: quando piove in estate, il profumo che si sprigiona nell’aria è unico. Questa fragranza si chiama “petricore”. In una mattinata estiva con noi in Alto Adige, c'è molto di più da godere: I primi fiori di sambuco dell'anno. Il muschio verde lussureggiante. E la quintessenza della freschezza che il vento piacevolmente fresco del mattino porta con sé. E ora: fate un respiro profondo. E poi un altro, lentamente. Bello, no?

 

Che gusto!

Uova di galline veramente felici. Caffè appena fatto. Pane caldo casereccio. Non c'è niente che attiri meglio i dormiglioni fuori dalle coperte della nostra ricca colazione. E per questo, non è necessario muovere un dito. Perché mentre voi siete ancora nel modo dei sogni, le nostre fatine si muovono discrete e silenziose nel vostro chalet per preparare amorevolmente il tavolo della colazione. Non è questo un buon motivo per alzarsi un po’ prima?

La nostra
voce

I grandi miracoli si palesano nelle piccole cose. Ci piace fermarci e guardare da vicino. Il mondo intorno ai nostri chalet, in Alto Adige, è pieno di storie meravigliose. E siamo felici di condividerle con voi.

I sussurri
degli ospiti

Onesti. Senza fronzoli. Solo esperienze reali. Qui potrete leggere cosa dicono di noi gli ospiti del Valsegg.

Periodo di apertura & buoni
Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: