L’estate? Nel vasetto!

Una scatoletta di zuppa? Non potremmo mai e poi mai metterla dentro le nostre borse della spesa! Noi ci mettiamo solo le conserve che prepariamo seguendo il metodo e i consigli di nonna Paula. Qui, in montagna, conosciamo tanti modi per prolungare la bella stagione fino ai mesi invernali. Già adesso, a fine estate, possiamo godere di tutto il bello che una stufa può offrirci: facciamo fermentare, essiccare e poi mettiamo in salamoia fino a riempire tutti gli scaffali della nostra dispensa. Come facciamo? Seguite con attenzione:

Conservazione. L’allegria dell’estate in vasetto

I “fruttini” sono un classico, così come i nostri succosi pomodori. Marmellate e salse non ci mancano mai! Certo, perché conservarle, una volta imparato, è un gioco da ragazzi! Vi consigliamo di disinfettare i bordi dei vasetti con l’alcol prima di sigillarli e dargli una breve “sfiammata”.

 

Piacevolmente acido: verdure in salamoia

Troppe zucchine? Nessun problema! Tagliatele a pezzettini, aggiungete aceto e spezie e potrete godervi il sapore dell’estate anche a metà gennaio.

 

La fermentazione. Evviva l’acido lattico!

Serve un po’ di pratica, ma ne vale la pena. A noi piace far fermentare i crauti e le barbabietole rosse con l’acido lattico. Conoscete il kimchi? Potrete preparare questa ricetta coreana anche con gli ingredienti del posto.

 

Che croccantezza! Asciugare o disidratare

Attenzione, crea dipendenza! L’essiccatore è fantastico. Ma è possibile anche asciugare lentamente nel forno le rondelle di mela, funghi ed erbe aromatiche per poi conservare il tutto.

 

Salute! La nostra ricetta per il “Nusseler”
 

Ingredienti per circa 1 litro:

  • 700 ml di grappa 
  • 300 g di noci verdi, non sgusciate
  • 100 g di zucchero di canna rosso
  • 100 g di zucchero
  • ½ baccello di vaniglia
  • 4 chiodi di garofano
  • Scorza di limone biologico
     

Preparazione:

Lavare e tagliare in quarti le noci non sbucciate, possibilmente fresche, e metterle in un contenitore adatto. Aggiungere il baccello di vaniglia, i chiodi di garofano, 2 o 3 strisce di scorza di limone, lo zucchero e lo zucchero rosso, mescolare un po' e completare con la grappa.
Lasciare il Nusseler coperto o tappato in un luogo caldo e soleggiato per una luna (= quattro settimane). Mescolare di tanto in tanto. Le noci conferiranno al liquido un bel colore marrone scuro. Filtrate, imbottigliate e gustate con moderazione!

 

Un altro classico di Valsegg: la “Mousse di castagne”:

Ingredienti (per circa 8 porzioni):

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 2 tuorli d'uovo
  • 2 uova
  • 400 ml di panna
  • 350 g di purea di castagne

 

Preparazione:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Sbattere a bagnomaria i tuorli e le uova fino a renderli spumosi. Quindi montare la panna fino a renderla cremosa. Aggiungere il cioccolato e la purea di castagne al composto di uova e mescolare bene. Mettere la ciotola in acqua fredda e lasciare raffreddare il composto mentre si mescola. Aggiungere lentamente la panna. Versare la mousse di castagne in uno stampo o in bicchieri, raffreddare e gustare!

La nostra
voce

I grandi miracoli si palesano nelle piccole cose. Ci piace fermarci e guardare da vicino. Il mondo intorno ai nostri chalet, in Alto Adige, è pieno di storie meravigliose. E siamo felici di condividerle con voi.

I sussurri
degli ospiti

Onesti. Senza fronzoli. Solo esperienze reali. Qui potrete leggere cosa dicono di noi gli ospiti del Valsegg.

News & buoni
Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: